venerdì 20 dicembre 2013

Gilet che passione!!


Devo dire la verità: ho proprio una grandissima passione per i gilet o smanicati vintage. Mi piacciono tutti, quelli aperti davanti, quelli a girocollo, a tinta unita, ricamati o pieni di geometrie. Danno subito un’aria bohémien e vintage e se si abbinano bene, possono diventare il capo più importante di un outfit.
Se ne trovano di vari tessuti, dalla lana al cotone, a seconda di ogni stagione (ehi, che rima!!! quasi un slogan!! ).. Molto spesso nelle inserzioni USA li ho trovati come “sweater blouse”, a significare che si tratta di un capo ibrido, a metà tra la blusa e il maglione, mentre in altre, prevalentemente quelle europee, stanno sotto “Knit Vest” o “ Short Sleeve Jumper, Cardigan, Vest, Sweater”. Se c’è scritto “Knit” significa che sono stati fatti in casa, da qualche mamma nonna o zia abile coi ferri!!



 























1) Questo gilet a girocollo inglese, l'ho acquistato 4 anni fa su Ebay, ma non ricordo il nome del venditore!! 
Di un tessuto leggero e un po' elasticizzato, è molto versatile e pratico. Di solito lo indosso come fosse una blusa, portandolo sotto maglioncini anni '50 corti e a vita alta.


























2) Uno dei miei preferiti: i disegni geometrici che riporta su entrambi i lati (!!!), i colori delicati e la foggia lo rendono molto caratteristico e iconico!!
L'ho acquistato da Azimuth Vintage oggi MilesChandler, online shop di Vista, in California.
E' stato il mio secondo colpo di fulmine su Etsy e devo dire che anche per questa transazione tutto è andato bene. 
In un momento di folle art attack, ci ho cucito sopra tre bottoncini vintage, presi nei mercatini della zona!

















Nonostante non sia semplice abbinare questi gilet specie a causa dei rigori meteorologici della mia Regione, dove nella bella stagione fa veramente caldo (e quindi è difficile indossare anche quelli più leggeri perché sono sempre di tessuti spessi) e nei mesi invernali si gela (troppo poco pesanti e coprenti per portarli senza altre cose) sono il mio capo irrinunciabile nelle stagioni di mezzo (quando ci sono!), primavera e autunno, ma, non essendo un tipo freddoloso, qualche volta li metto anche d'inverno!!


























3) Lanoso e morbidissimo, home made e con uno stile un po' campagnolo, questo maglioncino con le maniche cortissime, è inglese (negozio Streakingscarlett). Mi piace soprattutto per i colori e il tessuto (lana 100%) e per il colletto: ricamato in maniera davvero fine e precisa.
E' in vendita nella mia bancarellina vintage (che spero di trasformare presto in un negozio online), con la quale vagabondo in giro per i mercatini locali.




E ora veniamo all'ultimo acchiappo!!! SEN ZA ZIO NA LE!!! ;)))







































4) Ecco un meraviglioso gilet anni '40, marca "Créations Carnaby", morbido, caldo e con una lavorazione e un colore rosa cipria davvero eleganti. Visto su Laminuinette  l'ho tenuto d'occhio per un po' finché non ho capitolato!! Avendo le manichine corte rimane molto carino indossato con camicie o colli alti, inoltre è molto caldo e comodo!!
Lo shop dove l'ho acquistato spedisce da Marsiglia e ha molti articoli interessanti, fra cui delle bellissime borse francesi. Lola, la proprietaria, è molto gentile e disponibile a fornire informazioni dettagliate sulle sue inserzioni. Consiglio VIVAMENTE un giretto nella sua boutique!!

....ehm...
OOPS!! Avevo detto l'ultimo, è vero! ma in realtà qualcosa è arrivato proprio ieri per posta!!
Direttamente dalla Capitale della Moda internazionale, PARIGI, ecco a voi questo splendido maglioncino con le maniche corte e a sbuffo, quanto basta per renderlo femminile e chic.
























5) I colori giallo cedro, bianco/giallo e nero sono intensi ancora di più che in foto! E poi è morbidissimo, si indossa che è un piacere!! 
La venditrice Jule di Kamomeya è una ragazza specializzata in vintage giapponese. Ha degli abiti meravigliosi nel suo shop su Etsy, con tessuti, fantasie e fogge uniche che rappresentano secondo il mio punto di vista il meglio del vintage orientale!! CONSIGLIATISSIMO!!!
Inoltre Jule è molto affabile e cortese, bravissima nel confenzionare il pacco e attenta ad ogni minimo dettaglio! Comprare da lei, significa comprare vintage di qualità!!

Adesso ho veramente terminato!! Ma come diceva qualcuno, non escludo il ritorno sull'argomento! ;)

Nessun commento:

Posta un commento