venerdì 16 maggio 2014

MOSTRA SCAMBIO GAMBETTOLA // SECONDA PARTE

Il bottino!!

Ecco i miei acchiappi al mercato di vintage/modernariato di Gambettola (Fc):

> BOTTONI

1) Quintetto in plastica di vari colori // anni '50-'60.






Hanno tutti il retro con cappietto, in plastica quelli più sixties, in metallo la coppia dei fifties.






2) Bottone di pelle verde // anni '70 ..una curiosità, il gentilissimo espositore me l'ha regalato!! Nonostante non sia un pezzo da collezione, io lo adoro per il colore che, un po' corroso dal tempo, ha una sfumatura bellissima.










3) Bottoni in bachelite // primi del '900.






Il colpo di fulmine è scattato soprattutto per le forme: una ovale (bicolor) e una tonda con la punta. Entrambi con cappietto in metallo. Quello ovale ha ancora il vecchio prezzo: 45mila delle vecchie Lire. ATTENZIONE, non si tratta del prezzo originale, ma di una prezzatura assegnata durante una seconda (o terza, quarta, non saprei) messa in vendita, probabilmente nella seconda parte del secolo scorso.






4) Set di bottoni fronte e polsini in bachelite // 1920 ca.






Questo meraviglioso set è probailmente il più bello che sia mai capitato tra le mie mani. La standista, molto preparata, mi ha raccontato che li ha presi in un mercatino del Piemonte, dove vendevano molte cose d'epoca, risalenti alla moda della Bella Epoque. In effetti qui lo stile parigino di uno dei periodi più belli della storia della moda d'oltralpe, è ben evidente nella forma e nell'incastonatura a contrasto (bellissimo il verde oliva opaco della sfera).






> ORECCHINI

1) Coppia di mini orecchini a gancio, in argento a forma di foglia (nuovi, non vintage).

 Un regalino molto ben accetto, in stile hippie/anni '70, da mettere ogni giorno, semplici ma con personalità.






2) Coppia di orecchini a clip, in plastica // anni '70.

Il colore, un verde acqua intensissimo (molto più che in foto) e la clip morbida ma ben salda, mi hanno convinto all'acquisto.






> OCCHIALI

1) Occhiali cat-eyes // Missoni // anni '70.






Una delicata fantasia rosa corre lungo la montatura donando a chi li indossa un che di femminile e sbarazzino.






2) Occhiali cat eyes // anni '70 in stile fifties.






Molto rockabilly, la stanghetta è il punto di forza di questi occhiali. Bellissime le tre alette rosse con perlina, sullo sfondo nero.






Bene, anche il reportage su Gambettola è terminato. Vi ricordo che gli occhiali saranno in vendita nella mia bancarellina vintage Redemption Vintage on the road nella prossima estate. Vi terrò informate sulle date dei mercatini itineranti a cui parteciperò.
A presto! :)


2 commenti:

  1. Bellissimo il set di bottoni degli anni 15....ma adoro gli orecchini turchesi...anche gli occhiali ....bellissimo bottino!!!

    RispondiElimina
  2. La prossima volta devi venire anche te MY DEAR G.! ;)

    RispondiElimina