giovedì 23 gennaio 2014

FERMAGLI-MANIA

preloved, riciclati e buttonati

Avendo capelli molto lunghi e lisci, che amo portare semi-raccolti ai lati, mi piace indossare (oltre i mitici pettinini di cui ho già parlato qui) qualche fermaglio vintage d'effetto ma discreto, a seconda dello stile che più mi rappresenta di volta in volta.






Questo è un vecchio fermaglio anni '70, preso alla fiera dell'usato di Villa Potenza (Mc), la più grande che c'è dalle mie parti (si svolge due volte l'anno, in primavera e in autunno). I colori e la forma rimandano allo stile hippie/beat che nella nostra provincia è arrivato, come molte altre cose, dopo diverso tempo rispetto alle grandi città.




Questo invece non so cosa sia, né quale uso ne abbiano fatto prima di me. Il signore che lo vendeva, uno standista locale, mi ha detto che probabilmente era attaccato a qualcosa, tipo una spilla o un fermaglio appunto, ma quando l'ho acquistato mi ha fatto un prezzo stracciato (solo 5 €) perché secondo lui, mancando un pezzo, non avrei potuto metterlo mai..eheheh!!! ..il mio ingegno da liceo classico (che teme la colla vinilica assai più di una versione di latino ma che di tanto in tanto mi viene in aiuto), unito a una buona dose di fortuna, mi ha consentito di utilizzarlo come una specie di forcina, facendolo semplicemente passare tra i capelli:



Risalente ai primi anni del secolo, mi piace molto e lo metto spesso, soprattutto per la sua forma, un magico miscuglio che sa contemporaneamente di esotico-orientale e di bell'epoque!! ;)

Parlando di art attack, sono i bottoni ad avermi ispirato di più:






Come vedete, basta prendere una semplice forcina e infilarla dentro il cappietto di un bottone. Et voilà le jeux sont fait, nuovi fermagli stravaganti (come direbbe un mio amico) alla portata di tutte!!






Attenzione: i bottoni con cappietti diciamo "esterni", come quelli delle foto precedenti, sono più rari. Inoltre, se il cappietto ha la caratteristica forma di una piccola goccia (o campanella) ed è in metallo come quello del bottone scuro subito sotto sulla dx, significa che è molto antico (primi del '900 o giù di lì), se, al contrario, il cappietto è in plastica come quello sotto a sx, è molto più recente e potrebbe addirittura non essere vintage!!! 







La prossima settimana la dedicherò interamente ai bottoni vintage (e ai miei vari art attack connessi) nonché allo splendido museo di questo piccolo grande accessorio che si trova a Sant'Arcangelo di Romagna. Intanto, ecco altre forcine buttonate!







A presto!! Buona caccia al fermaglio e W le creazioni con i bottoni!!

Nessun commento:

Posta un commento